Il Territorio

La meravigliosa oasi naturale del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano comprende il tratto di mare che va da Livorno e il promontorio dell'Argentario. Si estende per circa 600 Km² e ne fanno parte sette isole: l'isola D'Elba, Capraia, Giannutri, Gorgona, Giglio, Montecristo e Pianosa. Comprende inoltre anche le Formiche di Grosseto e alcuni scogli più piccoli.

Il paesaggio

L'isola d'Elba è la più grande, mentre la più piccola è quella di Gorgona che insieme alle altre del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano offre una grande varietà di paesaggi e di coste: grotte e falesie si alternano a promontori selvaggi, a insenature e a piccole spiagge bagnate da un mare limpido e pulito.

La flora e la fauna del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Grazie a un clima di tipo mediterraneo, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è caratterizzato principalmente dalla presenza di piante di sempreverdi, foreste di leccio e macchia mediterranea. Tra gli uccelli che vivono nel territorio, i gabbiani reali e corsi, i corvi imperiali e i falchi pellegrini. Il mare ospita, oltre a tutte le specie presenti nel Tirreno, delfini, cernie brune e pesci luna. Nella zona vengono avvistati anche capodogli, balenottere e, più raramente, le foche monaca.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.