Il Territorio

Acquario dell'Elba, un piccolo gioiello del Mediterraneo

L’Italia intera è un paese ricco di acquari, dove poter ammirare anche specie molto rare di animali marittimi. Pur essendo una struttura privata non sovvenzionata da fondi pubblici, l’Acquario dell’Elba, che si trova precisamente a Marina di Campo, viene annoverato tra i più belli e completi acquari che si trovano nel Mediterraneo, ed è quindi assolutamente consigliato visitarlo da chi si trova in vacanza nella costa sud dell’Isola.


Le vasche che lo compongono sono oltre 80, alimentate da 250.000 litri d’acqua di mare. La superficie espositiva è pari a circa 1000 mt. quadrati, e si può visitare anche in caso di pioggia, essendo interamente al coperto. Le vasche sono state costruite n modo artigianale, con lo scopo di riprodurre in maniera più fedele possibile gli habitat caratteristici dei diversi organismi.

Le varietà di specie ospitate mostrano una moltitudine unica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, regalando un affascinante percorso-immersione alla scoperta delle bellezze e curiosità del mare.

Quali sono gli abitanti dell’Acquario dell’Elba?

Pesci: sono presenti tutte le principali specie costiere, diverse specie pelagiche e alcune di profondità;
Crostacei: aragoste, molte varietà di gamberi, granchi e cicale;
Molluschi: polpo (da qui proviene Paul, uno dei motivi per cui ci si ricorderà ancora per molto tempo il mondiale di Spagna 2010) tritone, conchiglie dei più innumerevoli tipi;
Echinodermi, ovvero un gran numero di varietà di ricci e stelle di mare, gorgonie, briozoi, oloturie, ascidie.
Squali. Tre le specie ospitate, scelte fra le più tranquille e soprattutto adattabili alla permanenza in cattività: il grande e placido Squalo nutrice, lo Squalo pinna bianca del reef, il mimetico Squalo tappeto maculato.

Sono più di 150 le differenti specie di organismi marini mediterranei solitamente presenti in Acquario. Non un giardino zoologico in cui vengono rinchiusi pesci e mammiferi marini, ma un ambiente in cui tutti gli animali presenti vengono raccolti in maniera etica, recuperati fra gli "scarti” della pesca professionale e salvati dalla pentola o comunque da morte certa. Inoltre gli esemplari in difficoltà vengono curati, riabilitati e generalmente rimessi in libertà dopo un periodo di convalescenza.

Per gli amanti del mare l’Isola d’Elba offre un’attrazione fantastica per scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'universo della vita sottomarina. Un viaggio spettacolare tra le forme ed i colori degli habitat mediterranei. Imparare a conoscere e riconoscere, apprezzare e proteggere le innumerevoli forme di vita che si incontrano nuotando con una semplice maschera nelle acque dell’isola, sarà uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini.

Orari d'apertura
L’Acquario (tel. 0565.977885) è aperto da aprile fino ad ottobre ed è visitabile tutti i giorni con orario continuato:
•da aprile alla fine di maggio e dal 16 settembre al 20 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
•dal 1° giugno al 15 settembre dalle 9.00 alle 23.30
Ingresso
•8,00 euro, intero adulti;
•7,00 euro, ridotto anziani sopra i 65 anni (con documento);
•7,00 euro, ridotto giovani fra i 10 e i 18 anni non compiuti (con documento);
•5,00 euro, ridotto militari (con tesserino di riconoscimento);
•4,00 euro, ridotto bambini da 3 a 10 anni;
•Bambini 0/3 anni, ingresso gratuito;
•Portatori di handicap con certificato, ingresso gratuito;
Agevolazioni per residenti e nativi dell'Arcipelago Toscano (con documento):
•5,00 euro, intero adulti;
•4,00 euro, ridotto anziani sopra i 65 anni;
•4,00 euro, ridotto giovani fra i 12 e i 18 anni non compiuti;
Sono previste agevolazioni e riduzioni per Gruppi di almeno 20 persone da concordare preventivamente con la Direzione dell'Acquario.


 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.