Le Tradizioni
Ogni anno alla fine di luglio le vie di Capoliveri si colorano di tradizione per una festa attuale, ma dal sapore antico e genuino di un tempo: la Festa del Pesce Povero, la manifestazione dedicata al gusto dell'enogastronomica locale.
La Capoliveri Legend Cup in pochi anni è salita ai vertici di questo adrenalina sport, tanto da essere stata recensita da Red Bull Magazine come una delle 10 gare "marathon" di mountain bike che i più grandi appassionati al mondo di questo questo adrenalinico sport non possono proprio perdersi. Quest'anno si corre il 13 maggio e la quota iscrizioni è già altissima.
Il 13 maggio 2018 si correrà la Capoliveri Legend Cup, la gara di mountain bike giunta alla sua terza edizione e che sarà valida per le World UCI Marathon Series. Le iscrizioni sono aperte dal 20 ottobre e si chiuderanno inderogabilmente a 2000 iscritti.
Come ogni anno, Capoliveri omaggia la tradizione contadina con la Festa dell'Uva. Sapori e tradizioni si mescolano al vino novello dolce e nettarino.
Pasqua quest'anno arriva il 16 aprile, nel bel mezzo della primavera. Quale miglior occasione per una gita fuori porta tra le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze gastronomiche dell'isola d'Elba.
Dal celebre romanzo "L'isola del tesoro" di Stevenson in poi, ogni isola che si rispetti ha la sua leggenda che parla di tesori nascosti. E se all'Isola d'Elba la leggenda fosse realtà?
Nella Costa Sud dell'Isola d'Elba dicembre sarà ricco di eventi, che accompagneranno le festività natalizie. Musica, enogastronomia, fiere, sagre, mercatini, presepi, allieteranno adulti e bambini durante tutto il mese, per vivere insieme la magica attesa del Natale.
Fresche come il prezzemolo morbide come la besciamella, gustose come le vongole. Chi visita l'isola d'Elba non può esimersi dall'assaggiare un piatto di penne in barca. Una pietanza dal sapore delicato e deciso allo stesso tempo.
Torna a Capoliveri, come ogni anno, la Festa dell'uva, l'evento dedicato al vino che accende l'Isola d'Elba di luci e colori. Anche per l'edizione del 2016 si prospettano grandi spettacoli e rievocazioni storiche che riportano a un passato non troppo lontano.
Inutile stare ad elencare i motivi per cui vale davvero la pena visitare l'Isola d'Elba, un lembo di terra di prestigio e che si illumina di una meravigliosa luce quando splende il sole splendido della Toscana.