Le Tradizioni

Le vacanze di Pasqua nella costa sud dell'Elba

Pasqua quest'anno arriva il 16 aprile, nel bel mezzo della primavera. Quale miglior occasione per una gita fuori porta tra le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze gastronomiche dell'isola d'Elba.

Immersi nel profumo dei fiori, durante le festività pasquali, potrete emozionarvi tra escursioni, passeggiate, cene nei tanti locali tipici dell'Isola d'Elba. Per chi ama un po' di adrenalina, da provare i sentieri da percorrere in Mountain Bike. Diversi gradi di difficoltà tra stradine sterrate e sentieri boscosi permettono di andare praticamente ovunque.


Da visitare durante la vostra vacanza di Pasqua sono senz'altro Marina di Campo, Porto Azzurro, il caratteristico borgo di pescatori oppure Capoliveri, un dei più caratteristici e attivi centri elbani, ricco di fascino e di storia, con i suoi stretti e pittoreschi vicoli medievali. Un altro interessante giro è una tappa della Via dell'Essenza da fare a piedi, agibile a tutti, anche ai più piccoli! Partenza dalla spiaggia di Marina di Campo in zona La Foce e camminata fino ad arrivare alla stupenda spiaggia di Fonza! Un sentiero costiero in cui le fragranze e le essenze che nascono nell'Arcipelago vi ammalieranno di profumi e colori.

Le belle giornate di sole invogliano sicuramente a passare una giornata di relax al mare. Il consiglio è quello di andare nel versante sud-occidentale dell'Elba (la Costa del Sole, nomen omen, n.d.r.) dove le temperature sono sempre un po' più calde rispetto al resto dell'isola vista l’esposizione. Anche nelle spiagge più affollate dai turisti riuscirete, in questo periodo, a ritagliarvi i vostri spazi di intimità: Il caos tipico dell’alta stagione è ancora lontano e oltre a questo, i colori in primavera nella costa sud sono veramente impareggiabili.

A tavola, sicuramente non mancherà la schiacciata di Pasqua, tipico dolce elbano lievitato 100 ore e aromatizzato con semi di anici, vin santo e acqua di fiori d’arancio. Buona Pasqua a tutti!


 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.