Il Territorio

La vibrante Portoferraio

Portoferraio è la maggiore città dell'Isola d'Elba. Di antica origine preromana, il suo aspetto è stato influenzato dal periodo di Cosimo I de'Medici che costruì il sistema di fortificazioni. La cittadina è circondata da spiaggette caratteristiche come Bagnaia e Magazzini

Maggiore centro urbano dell’Isola d’Elba, Portoferraio è una città ricca di storia che affonda le proprie radici in epoca romana: ancora oggi sono visibili le rovine della villa patrizia delle Grotte e di quella della Linguella, che oggi ospita il museo archeologico con manufatti di epoca etrusca. Nei secoli successivi la città conobbe un lento sviluppo ma il suo secolo d’oro fu il Cinquecento, quando sotto Cosimo I de’Medici si si ebbe una grande espansione e vennero realizzate la Darsena Medicea, Forte Falcone, Forte Stella e la massiccia Torre del Martello. Al periodo di breve esilio di Napoleone sull’isola risale la Palazzina dei Mulini coi giardini panoramici e Villa di San Martino con la Maison Rustique. 

Portoferraio è circondata da calette pittoresche come la spiaggia delle Ghiaie, Scaglieri, la Biodola, Bagnaia, Schiopparello, Magazzini e il promontorio dell’Enfola, amate da turisti ed autoctoni per la ghiaia bianca e il mare limpido color turchese. In città si svolgono varie manifestazioni: il Maggio Napoleonico rievoca il breve periodo in cui l’imperatore soggiornò sull’isola con concerti e mostre. A fine maggio si tiene il Mercato europeo degli ambulanti con espositori da tutto il continente, ad agosto c’è il Ferragosto Elbano con spettacoli e fuochi artificiali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.