Il Territorio

A San Piero la Leggenda del Caracuto

domenica 24 novembre 2019 il medioevo irromperà nell'Isola d'Elba grazie alla Leggenda del Caracuto, il popolare agrifoglio simbolo della stagione fredda. Cibo di qualità, stand e il corteo in abiti storici faranno tornare indietro i partecipanti di qualche secolo

Domenica 24 novembre 2019 a Marina di Campo di San Piero, sull’Isola d’Elba, tornerà la Leggenda del Caracuto, tradizionale appuntamento dal sapore medievale patrocinata dal comune di Campo nell’Elba. Turisti ed autoctoni sono invitati a partecipare a questa storica kermesse dedicata all’agrifoglio, caracuto in dialetto, pianta tipica invernale molto comune nei luoghi ombrosi ed umidi come la Torre di San Giovanni. Andiamo dunque a vedere il programma.

Alle 13 il Corteo storico con figuranti, sbandieratori, cavalieri e musicisti partirà dalla chiesa di San Niccolajo e si snoderà lungo le vie del paese ammantando il paese di un’atmosfera medievale. Alle 13:30 si aprirà il mercato con gli stand gastronomici: si potranno gustare castagne, vino novello e altri prodotti di stagione. Alle 14 Piazza Garibaldi ospiterà lo spettacolo medievale delle Ombre di Montecoronato.

Alle 14:30 avrà inizio l’animazione per bambini in Piazza Garibaldi e alle 15 in Piazza della Chiesa si esibiranno gli Archi del Grande Falco, un gruppo di elbani appassionati di armi medievali che ha ricostruito archi, costumi e stendardi d’epoca partendo da un vecchio libro. Alle 16 sarà la volta dello show di Lo Mago Abacuc, poco dopo la replica delle Ombre di Montecoronato e alle 17:30, come si suol dire, una chiusura con il botto grazie allo spettacolo dei mangiatori di fuoco in Piazza Garibaldi. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.