Il Territorio

La spiaggia di Seccheto

tranquilla, silenziosa eppure splendida nel panorama e dotata di comfort, la spiaggia di Seccheto è una delle più amate dell'Isola d'Elba; ai lati della battigia si trovano formazioni di lastre di granito usate per prendere la tintarella e calarsi in mare

Lungo la Costa del Sole, nella parte meridionale dell’Elba tra Cavoli e Fetovaia, giace una spiaggetta amena cinta da scogli: la spiaggia di Seccheto. Il luogo è apprezzato dai turisti per la sua tranquillità, lungo circa centotrenta metri e largo non più di quaranta. Il terreno è sabbioso a grani grossi, l’acqua color blu cristallino con alcuni ciottoli sul bagnasciuga. Verso l’interno, il Monte Capanne la ripara dai forti venti che spirano da settentrione.

Particolarmente interessante sono le formazioni rocciose che affiorano a pelo d’acqua: verso sinistra stanno Le Conche, lastre di granito che vengono usate dai bagnanti per entrare in mare, mentre sul lato opposto si trova una formazione analoga chiamata popolarmente Le Piscine, lastroni ancora più piatti che vanno a formare laghetti di acqua salata. Inutile dire che questi luoghi sono molto ricercati da chi cerca di abbronzarsi, in estate sono affollati da persone che prendono il sole.

Sull’origine del nome ci sono due scuole di pensiero: potrebbe derivate dalle aziende agricole di seccatura o dall'aggettivo latino secatum cioè "tagliato”, con riferimento alle cave in zona. La spiaggia è facilmente accessibile in auto o in bus e dotata di vari servizi grazie alla presenza di uno stabilimento balneare con bar, cabine doccia, WC e persino vigilanza. Sulla destra del Seccheto si trova una piccola insenatura adoperata per l’alaggio e la messa in acqua di imbarcazioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.