Le Tradizioni

Capoliveri e la Festa del Pesce Povero

Ogni anno alla fine di luglio le vie di Capoliveri si colorano di tradizione per una festa attuale, ma dal sapore antico e genuino di un tempo: la Festa del Pesce Povero, la manifestazione dedicata al gusto dell’enogastronomica locale.

Isolani e visitatori accorrono numerosi per riscoprire i sapori veri della cucina elbana, tutti riuniti nella nelle piazze per assaporare le ricette meno conosciute, rielaborate dai cuochi del luogo che si impegnano per onorare i cibi dei tempi passati utilizzando le migliori materie prime offerte dal territorio. 

Un evento che vuole valorizzare le ricette tipiche della cucina di Capolavori attraverso la riscoperta del pesce "povero” di cui fanno parte sardine, sgombri, acciughe, e molte altre qualità di pesce considerato "minore”, ma che sono invece un alimento sano e completo, capace di ispirate infinite combinazioni di sapori in cucina. L’atmosfera della "Festa del pesce povero” è quella di Capoliveri con i suoi scorci, le sue luci e i colori, ancor più intensi nelle notti d’estate. 

La serata è sempre accompagnata da tanta ottima musica. L’apertura degli stand è prevista ogni anno per le 20,00. Fra i piatti che saranno proposti ci sono solitamente il polpo lesso, la frittura di pesce e tante altre prelibatezze della cucina tipica elbana per riscoprire i veri sapori di una volta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.