Il Territorio

5 spiagge da sogno nella costa sud dell'Isola d'Elba

L’Isola d’Elba e le sue spiagge rappresentano paradisi che non hanno nulla da invidiare alle più famose Thailandia, Polinesia o Maldive, e non mancano di attrarre chi è in cerca del mare ideale. Acque cristalline, ampie distese di sabbia, scopriamo le 5 spiagge più belle della costa sud dell’Elba.

Fetovaia

Nella parte sud-occidentale dell’Elba sorge questo vero e proprio gioiello dalle scogliere granitiche, l’acqua sempre calda e dal mare turchese, riparata da un promontorio selvaggio ricoperto da macchia mediterranea. Tanti sono i turisti che affollano le sue spiagge bianche, ma per chi ama luoghi più intimi non mancano gli scogli di granito, ampi e lisci, dove è garantito il massimo relax. Arrivando da Marina di Campo, uno spettacolo unico si apre davanti allo sguardo sia durante il giorno che all’arrivo del tramonto, quando il cielo si colora di un tenue rosa o di un rosso infuocato.

Cavoli

La spiaggia di Cavoli è una delle più belle e affollate dell’intera isola. Deve il suo successo alla limpidezza del mare, alla bellissima sabbia granulosa posta all'interno di una splendida insenatura e al suo particolare microclima. Il Monte Capanne la protegge dai venti del nord garantendo un clima mite e bagni anche fuori stagione. La spiaggia è frequentata infatti da marzo fino a novembre. Lunga più di 350 metri e larga fino a 25 metri è divisa in due da una breve scogliera: il tratto più ampio a est ospita vari stabilimenti balneari, quello più piccolo ad ovest è libero e Sul lato orientale di Cavoli è possibile andare a scoprire la splendida Grotta Azzurra, chiamata anche Grotta di Mare. Raggiungibile solo in barca o in pedalò, è uno spettacolo da non perdere.

Dalla spiaggia di Cavoli l’orizzonte spazia sulle isole di Montecristo e di Pianosa.

Lacona

Dune di sabbia finissima, tantissimi servizi turistici presenti, in un’area dove sono presenti molteplici campeggi, hotel, residence, appartamenti, negozi.

È una delle più lunghe spiagge dell’Elba, composta da una spiaggia finissima e dorata, che poi lascia lo spazio a fondali di roccia e posidonia, ideali per le immersioni subacquee. In alcuni tratti della spiaggia, dopo decine di metri dalla riva si può ancora toccare il fondo. Circondata da una verde e rigogliosa pineta, che permette di giocare, rilassarsi e pranzare all’ombra dei suoi grandi pini.

Le Piscine

La scogliera de Le Piscine è composta da lisci lastroni di granito perfetti per sdraiarsi ed è situata tra Seccheto e Fetovaia, nel comune di Campo nell’Elba, considerato tra i più bei tratti dell’Isola d’Elba.

Zuccale

Una piccola baia inserita all’interno di una ricca vegetazione, la spiaggia di Zuccale è una delle più belle calette di Capoliveri.

È piccola, lunga appena 180 metri e separata in due parti da una franata di grossi massi, con una vista a perdita d’occhio sul promontorio di Capo Stella. Aperta ai soli venti sud-occidentali. È una spiaggia composta da sabbia granulosa, amata per la sua l'acqua limpidissima e lo scenario naturale che la circonda.

 


 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.