Il Territorio

Fetovaia: una spiaggia da sogno immersa nel verde

Thailandia, Polinesia, Caraibi. Se pensiamo a spiagge da sogno spesso immaginiamo questi paradisi. In realtà è sufficiente conoscere bene il nostro paese, per capire che ci sono luoghi fatti apposta per attrarre chi è in cerca del mare ideale. L’Isola d’Elba, dove le acque limpide fanno da  teatro a distese di sabbia e a rocce granitiche, sono a disposizione per passare delle giornate incredibili.



Luogo ideale per soggiorni balneari, Fetovaia, situata nella costa sud delll’isola, è una spiaggia semplicemente suggestiva, incastonata in un promontorio di circa 800 metri di rocce verdi, piene di pino d’Aleppo, ginestre, lecci e altre specie sempreverdi di macchia mediterranea. Il suo lido si insinua in un ambiente composto da scogliere granitiche e da un colore delle acque che cangia, passando dal blu intenso al verde chiaro, offrendo sensazioni impareggiabili. La sabbia, essendo il risultato dell’erosione di rocce granitiche, sprigiona un bagliore luminoso inconsueto. Molto adatta alle famiglie con i bambini per il fondale cristallino che degrada dolcemente.


Già arrivando da Marina di Campo, nel cuore della Costa del Sole all’estremità sud-meridionale dell’Isola d’Elba, e fermandovi sul bordo strada prima di scendere al mare, vi renderete conto di stare ammirando uno spettacolo unico. Fetovaia ha un fascino semplice ed immediato. Non potrete andare via senza averla vista dall’alto.

Sulla spiaggia, veramente affollata durante il periodo di alta stagione, potrete trovare ogni comfort: stabilimenti balneari con bar e ristorante, noleggio pedalò, scuola di surf, parcheggi. Se invece preferite un luogo più appartato, sulla sinistra di Fetovaia, si trovano tanti grandi e lisci lastroni di granito, ideali per prendere il sole o per un tuffo in mare. A Fetovaia, essendo davvero piena di gente, nel mese di agosto potrebbe essere un problema trovare posto, costringendovi a lasciare l’auto un po’ più lontano. È quindi consigliato arrivare presto per non avere difficoltà con i parcheggi auto.

Come raggiungere la spiaggia di Fetovaia


La spiaggia si trova a 10 km. da Marina di Campo lungo l’anello. Giunti nell’abitato di Fetovaia, girate a sinistra e scendete per 500 metri fino al mare. Si può raggiungere in auto e con i mezzi pubblici (Linea ATL Marina di Campo – Pomonte).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.